
CIMA DI CECE-Lagorai
ACCESSO STRADALE
Da Predazzo seguire le indicazioni per il ristorante Miol e Valmaggiore inizialmente su strada asfaltata e dopo il ristorante su strada bianca fino a Malga Valmaggiore (circa 7 km da Predazzo).
DESCRIZIONE ITINERARIO
Emozionante escursione sulla cima più alta del Gruppo del Lagorai: Cima di Cece, posta a 2754 m di quota, è situata nel cuore del Lagorai sullo spartiacque tra la Val di Fiemme e la Val di Vanoi.
E’ un itinerario che permette di godere degli ambienti più diversi, dai prati e boschi della media quota agli scuri porfidi delle zone sommitali, dai residui nevai ad inizio stagione ai limpidi laghetti. Lungo il sentiero che conduce alla cima, sono ancora visibili i resti di fortificazioni e trincee che ci riportano alla Prima Guerra mondiale quando il tracciato veniva utilizzato per i rifornimenti al fronte austriaco.
Escursione impegnativa sia per la lunghezza, per il dislivello e per il tipo di terreno in parte su pietraie, richiede un passo sicuro ed un adeguato allenamento.
Al rientro, per chi lo volesse, è prevista una sosta presso la vicina Malga Valmaggiore per uno spuntino ed un momento di convivialità.
- Difficoltà: EE = Escursionisti Esperti
- Dislivello: 1200 mt
- Tempi di percorrenza: 7 ore
-
Cartografia:
Tabacco 014
- Pranzo - Cena: Pranzo al sacco
-
Trasporto:
Mezzi propri
- Abbigliamento: Adeguato alla stagione
- Atrezzatura: 1 Cambio, 1,5L d'acqua, Anti pioggia/vento o kway, Bastoncini, Crema Solare, Scarponi
-
Iscrizioni:
entro mercoledì 2 luglio in sede CAI