Seleziona una pagina
Home Events Alla scoperta della val Cunella (o Conella) e delle sue Acque

Alla scoperta della val Cunella (o Conella) e delle sue Acque

ITINERARIO
Partenza: parcheggio “Busa delle Mee”

Strada stretta e tortuosa, ma aperta al traffico quella che parte fra Ronchi e Torcegno, direzione la malga Sette Selle che, a discapito del nome, è su tutt’altro versante rispetto all’omonimo rifugio SAT.

Lasciate le auto in località “Busa delle Mee” (parcheggio a quota 1725), arrivarci è avventuroso quasi più in auto che a piedi. Da qui la strada è bianca, risalendola si giunge all’attacco del sentiero. Il sentiero SAT311 si stacca in località monte Carli q. 1820 slm, lungo un traverso dalla pendenza ridotta si incontrano paio di passaggi un po’sdrucciolevoli, ci si addentra nella piccola val Conella (o Cunella, dipende dalle mappe).
Le pendenze addolciscono presso i ruderi dell’ex malga Conella, ma non finiscono. Fin qui l’aspetto paesaggistico ha predominato ma da qui in avanti anche l’aspetto naturalistico e storico cominceranno ad arricchire il cammino.
Attraversando tre distinte torbiere, rii e sorgenti andremo a raggiungere la forcella Conella q.2198 slm, che affaccia sul versante mocheno incrociando il sentiero SAT343 di collegamento fra Erdemolo e il rifugio Sette Selle.
Incontriamo resti di fortificazioni belliche austroungariche, di qui passava la linea AU di massima resistenza, il sentiero prosegue su grandi massi di porfido incrociando il sentiero SAT312 che risaliremo fino a forcella Sasso Rotto q. 2285 slm.
Si scollina verso val d’Ezze con il lago omonimo scendendo dapprima su massi e poi in anfiteatro prativo che, passando per una presa di acquedotto, arriva nei pressi della Malga Sette Selle da qui la strada forestale mi riporta al bivio di prima col SAT311 e in breve si raggiunge il parcheggio di Busa delle Mee dove abbiamo lasciato le auto.


ATTENZIONE

Per partecipare all’escursione bisogna prendere visione delle note operative emanate dalla Commissione Centrale per l’Escursionismo.
Compilare l’autocertificazione che dovrete consegnare ai responsabili d’escursione il giorno dell’escursione.
Trovate questi documenti cliccando i link qui sotto

Note Operative PartecipantiFacsimile Autodichiarazione

  • Difficoltà: E = Escursionistico
  • Dislivello: 650 mt
  • Tempi di percorrenza: 5 ore
  • Pranzo - Cena: Pranzo al sacco
  • Trasporto: Mezzi propri
  • Atrezzatura: Anti pioggia/vento o kway, Bastoncini
  • Abbigliamento: Adeguato alla stagione
  • Iscrizioni: in sede entro Mercoledì precedente alla escursione tel. 3701506360

Data

Ott 03 2021
Expired!

Ora

07:30 - 20:30

Luogo Partenza

Busa delle Mee

Luogo Partenza 2

Parcheggio Cordenons
Camposampiero

Accompagnatore

_CAI
Telefono
+39 3701506360

Accompagnatori

Nevio Bressan
Telefono
+39 3296946809
Oscar Ferraro
Telefono
+39 3291939837

Prossimi Eventi

Ottobre 2021
Novembre 2021
Nessun evento trovato!