Home Events Anello del Monte Maggio

Anello del Monte Maggio

ITINERARIO
Istruttiva escursione ad anello, non troppo difficile, che offre ampi scorci sull’alpe di Folgaria e non solo: dalla cima del Monte Maggio lo sguardo spazia dal Pasubio, alle Dolomiti di Brenta, alla catena del Lagorai.
La zona di Passo Coe e del Monte Maggio sono interessanti da un punto di vista storico per le vicende legate agli eventi della “strafexpedition”  del maggio 1916 , dei rastrellamenti Truppe Naziste nel 1944 e per la presenza della Base lanciamissili del secondo dopoguerra. Inoltre i magnifici boschi che si alternano a pascoli soleggiati rappresentano esempio di una condivisione delle risorse ambientali a favore delle comunità locali.

PERCORSO
Da malga Zonta dirigersi a Nord, verso malga Melegna (1550m). In questo tratto è possibile effettuare un’interessante deviazione fino all’ex Base Nato, poco lontana. Dalla malga dirigersi poi direttamente verso la cresta orientale del monte Maggio (sempre in direz. Nord) seguendo per un tratto la pista da fondo e quindi inoltrandosi liberamente nel bosco (traccia del sentiero estivo non facilmente individuabile). Giunti a ridosso del versante, dove il terreno diventa più ripido, alzarsi verso la forcella che divide la cima di Valscura (a sinistra) dal monte Maggio. Dalla forcella seguire la facile cresta in direzione Ovest, tenendo come riferimento l’enorme croce di vetta. In discesa imboccare l’evidente strada carrozzabile che rientra verso Passo Coe, raggiungendo nuovamente le piste da fondo e piegando in direz. Sud-Est per rientrare a malga Melegna. Da qui in pochi minuti si torna al punto di partenza.

OGNI PARTECIPANTE DEVE
• Prendere visione del programma per valutare le prevedibili difficoltà ed impegno, così da decidere sull’opportunità della sua iscrizione sulla base di una preparazione fisica, nonché sul possesso di un adeguato equipaggiamento.
• Seguire l’itinerario previsto e non allontanarsi dal gruppo, salvo autorizzazione del responsabile d’escursione.
• Osservare scrupolosamente le disposizioni impartite dall’accompagnatore e dai suoi eventuali collaboratori, ed adottare tutti gli accorgimenti atti a garantire la propria e altrui incolumità.
• Alle escursioni è vietato portare animali.


ATTENZIONE

Per partecipare all’escursione bisogna prendere visione delle note operative emanate dalla Commissione Centrale per l’Escursionismo.
Compilare l’autocertificazione che dovrete consegnare ai responsabili d’escursione il giorno dell’escursione.
Trovate questi documenti cliccando i link qui sotto

Note Operative PartecipantiFacsimile Autodichiarazione

  • Difficoltà: E = Escursionistico
  • Dislivello: 300 mt
  • Tempi di percorrenza: 5 ore
  • Pranzo - Cena: Pranzo al sacco
  • Trasporto:

    Mezzi propri

  • Atrezzatura: 1 Cambio, Anti pioggia/vento o kway, Bastoncini, Giacca in Pile, Scarpe da Trekking
  • Abbigliamento: Da Media Montagna/Adeguato alla stagione
  • Iscrizioni:

    in sede entro Mercoledì precedente alla escursione tel. 333 8849607

Data

Set 04 2021
Expired!

Ora

07:00 - 20:30

Luogo Partenza

Malga Zonta

Luogo Partenza 2

Parcheggio Cordenons
Camposampiero, Via Cordenons e Via Palladio

Accompagnatore

_CAI
Telefono
+39 3701506360

Accompagnatori

Moreno Moratti
Telefono
+39 3338849607

Eventi

Dicembre 2021
Gennaio 2022
Aprile 2022
Nessun evento trovato!