Seleziona una pagina
Home Events Cascate del Fanes

Cascate del Fanes

ITINERARIO
Le cascate del Fanes, famose da più di un secolo per la grande portata d’acqua ed il notevole dislivello, sono state da poco integrate in un unico e suggestivo percorso naturalistico assieme ai vicini canyions della val Travenanzes. Il fragore delle acque che riempie le valli e la suggestione degli abissi che tagliano all’improvviso i boschi dei fondovalle, convogliano le grandi masse idriche provenienti dalla Tofana e dalle cime del Fanes, conferiscono a questo territorio un’aura unica ed irripetibile.

Dopo Cortina poco prima della località Podestagno si prende una stradina a sinistra che costeggia il torrente che si percorre fino alla fine dove si parcheggia l’auto.
Dal ponte felino si segue la strada asfaltata per Pian de Loa fino al bivio poco prima del ponte sul Rio Fanes (segnavia n. 10-401)si prende poi la strada sterrata fino al ponte Outo. Qui ci si imbraga per scendere nel canyon con tratto attrezzato (non particolarmente impegnativo) passando dietro alla cascata Bassa del Fanes e si risale al Ponte Outo. Si prosegue e si segue il sentiero delle cascate segnavia n. 10 passando a sinistra del torrente su ripido sentiero fino ad arrivare ad una seconda passerella alla base di una magnifica cateratta e si torna in destra. Il sentiero costeggia ora per un buon tratto la sponda del torrente, fino alla base della cascata più alta e scenografica: lo Sbarco di Fanes. Un breve tratto attrezzato, in cengia, permette di attraversare a tergo del salto d’acque. Si raggiunge quindi la strada sterrata e si torna al punto di partenza.

OGNI PARTECIPANTE DEVE
• Prendere visione del programma per valutare le prevedibili difficoltà ed impegno, così da decidere sull’opportunità della sua iscrizione sulla base di una preparazione fisica, nonché sul possesso di un adeguato equipaggiamento.
• Seguire l’itinerario previsto e non allontanarsi dal gruppo, salvo autorizzazione del responsabile d’escursione.
• Osservare scrupolosamente le disposizioni impartite dall’accompagnatore e dai suoi eventuali collaboratori, ed adottare tutti gli accorgimenti atti a garantire la propria e altrui incolumità.
• Alle escursioni è vietato portare animali.


ATTENZIONE

Per partecipare all’escursione bisogna prendere visione delle note operative emanate dalla Commissione Centrale per l’Escursionismo.
Compilare l’autocertificazione che dovrete consegnare ai responsabili d’escursione il giorno dell’escursione.
Trovate questi documenti cliccando i link qui sotto

Note Operative PartecipantiFacsimile Autodichiarazione

  • Difficoltà: EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura
  • Dislivello: 500 mt
  • Tempi di percorrenza: 5 ore
  • Pranzo - Cena: Pranzo al sacco
  • Trasporto: Mezzi propri
  • Atrezzatura: Casco, Imbrago, Set da ferrata
  • Cartografia: TABACCO 03
  • Abbigliamento: Adeguato alla stagione
  • Iscrizioni: Chiamare gli organizzatori entro Mercoledì precedente alla escursione: Mario 3403457633 – Norena 3339745185

Data

Set 18 2021
Expired!

Ora

06:20 - 18:30

Luogo Partenza

Podestagno
Belluno

Luogo Partenza 2

Parcheggio Cordenons
Camposampiero

Accompagnatore

_CAI
Telefono
+39 3701506360

Accompagnatori

Mario Fabbian
Telefono
+39 3403457633
Norena Peron
Telefono
+39 3339745185

Prossimi Eventi

Ottobre 2021
Novembre 2021
Nessun evento trovato!