Seleziona una pagina
Home Events Cima Lastia di Framont

Cima Lastia di Framont

La Lastia di Framont è un avancorpo staccato della Moiazza che, con la sua parete sud di quasi 1200 metri domina la conca di Agordo. A nord invece presenta una rampa uniforme e verdeggiante che consente una salita senza problemi; dalla vetta si gode di un panorama straordinario che supera ogni aspettativa.

Dal Passo Duran (1601 mt ) sul ripido sentiero n°549 si sale verso nord-ovest per prati spesso fangosi fino a raggiungere una stradina a saliscendi che ci conduce in breve a Casera Duran (1744 m); si prosegue sempre a saliscendi costeggiando la parte sud della Moiazza fino ad un ampio conoide di sfasciumi; attraversatolo si risale un tornante fino a giungere sulla sommità del Col dei Pass dove sorge il Rifugio Carestiato (1834 m – 1 h 10 circa dalla partenza) da dove, facendo una breve sosta, si gode uno stupendo panorama. Sul sentiero 554 (Alta Via N°1) ci si innalza sul pendio del Col dei Pass verso nord fino ai piedi della parete sud della Cresta delle Masenade (bivio per la via ferrata Costantini). Si continua a saliscendi verso ovest prima attraverso un macereto poi per mughi fino all’impluvio del Van dei Cantoi; si procede tra i baranci fino ad incontrare il sentiero che sale da Casera Framont e con un ultimo strappo nel bosco sotto il caratteristico Tridente de Camp si guadagna l’erbosa Forcella del Camp (1933 m – 2h 20) dove il panorama si apre verso la Civetta e le cime dell’Alto Agordino. Si lascia il sentiero dell’Alta Via per imboccare una traccia segnalata che scende a tornanti nella sottostante Busa del Camp in direzione della ben visibile Casera del Camp che si raggiunge in breve (1830 m – 2h 40); la casera è stata restaurata di recente; bellissimo il colpo d’occhio verso nord sul gruppo della Civetta con la Cima della Busazza e la torre Trieste. Si imbocca un sentiero poco marcato ma segnalato che si tiene sul margine sinistro della Busa e poi si immerge nel boscoso versante Nord della Lastia; si guadagna quota rapidamente uscendo presto dal bosco fino a raggiungere una fascia di rocce che si segue in salita verso sinistra; presso alcune cascatelle si supera la fascia con un breve salto e si esce sull’erbosa calotta sommitale; seguendo un solco poco rilevato si raggiunge in breve la cresta e la panoramicissima vetta (3h 45).

Il ritorno avviene per la via di salita.

SCHEDA SCARICABILE

Ogni Partecipante deve:
a) Prendere visione del programma per valutare le prevedibili difficoltà ed impegno, così da decidere sull’opportunità della sua iscrizione sulla base di una preparazione fisica, nonché sul possesso di un adeguato equipaggiamento.
b) Seguire l’itinerario previsto e non allontanarsi dal gruppo, salvo autorizzazione del responsabile d’escursione.
c) Osservare scrupolosamente le disposizioni impartite dall’accompagnatore e dai suoi eventuali collaboratori, ed adottare tutti gli accorgimenti atti a garantire la propria e altrui incolumità.
d) Alle escursioni è vietato portare animali.

ATTENZIONE
Per partecipare all’escursione bisogna prendere visione delle note operative emanate dalla Commissione Centrale per l’Escursionismo.
Compilare l’autocertificazione che dovrete consegnare ai responsabili d’escursione il giorno dell’escursione.
Trovate questi documenti cliccando i link qui sotto

Note Operative PartecipantiFacsimile Autodichiarazione

  • Difficoltà: E = Escursionistico
  • Dislivello: 950 mt
  • Tempi di percorrenza: 6.30 ore
  • Pranzo - Cena: Pranzo al sacco
  • Atrezzatura: Bastoncini, Anti pioggia/vento o kway
  • Trasporto: Mezzi propri
  • Abbigliamento: Da media Montagna adeguato alla stagione (giacca a vento impermeabile, bastoncini telescopici)
  • Iscrizioni: In sede entro mercoledì precedente alla escursione - Tel. 3701506360
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Giu 27 2021

Ora

06:30 - 19:00

Luogo Partenza

Passo Duran
Provincia di Belluno

Luogo Partenza 2

Parcheggio Cordenons
Camposampiero

Accompagnatore

_CAI
Telefono
+39 3701506360

Accompagnatori

Alessandro Dal Corso
Massimo Geron
Telefono
+39 3408234069
Walter Reato
Telefono
+39 3473109609

Prossimi Eventi

Giugno 2021
Nessun evento trovato!