Giro delle Conturines + Cima Cavallo
Ogni Partecipante deve:
a) Prendere visione del programma per valutare le prevedibili difficoltà ed impegno, così da decidere sull’opportunità della sua iscrizione sulla base di una preparazione fisica, nonché sul possesso di un adeguato equipaggiamento.
b) Seguire l’itinerario previsto e non allontanarsi dal gruppo, salvo autorizzazione del responsabile d’escursione.
c) Osservare scrupolosamente le disposizioni impartite dall’accompagnatore e dai suoi eventuali collaboratori, ed adottare tutti gli accorgimenti atti a garantire la propria e altrui incolumità.
d) Alle escursioni è vietato portare animali.
Accesso stradale
Il ritrovo è a Camposampiero, presso il parcheggio di via Cordenons, partenza alle ore 6.00.
Comunicati gli ultimi dettagli dell’escursione e organizzate le automobili, ci mettiamo in viaggio verso la nostra destinazione, il parcheggio in località Furnacia nel Comune di La Valle in Val Badia.
Ci dirigiamo verso Santa Giustina Bellunese, dove ci sarà la sosta colazione presso la pasticceria La Briciola, Via Trevigiana 11. Da qui si prende la direzione per Agordo, passando per Sospirolo fino a raggiungere Ponte Mas. Si svolta a sx su S.S. 203 fino a Caprile dove prenderemo la strada per il Passo Falzarego. Sopra il passo gireremo a sx verso il Passo Valparola e poi passando per S.Cassiano, scenderemo fino al centro di La Villa. Alla rotonda andremo a dx verso Badia. Proseguiamo per circa 10 Km fino a raggiungere la zona artigianale di Pederoa, dove troveremo il bivio che verso dx ci porterà a La Valle. Si sale su tornanti per circa 2 Km, poco prima di arrivare in centro del paese, esattamente nel tornante c’è una stradina asfaltata che gira verso dx che ci condurrà al parcheggio dove avrà inizio la nostra escursione.
Itinerario 1° giorno
Lasciamo le auto nel parcheggio (1720m) e prendiamo la comoda carrareccia (sentiero N° 15A), che in breve ci porterà ad ammirare il fantastico paesaggio dei prati dell’Armentara, con il gruppo delle Conturines a far da cornice. Proseguiamo sempre su carrareccia e poi su comodo sentiero, fino a raggiungere, dopo circa 1h e 20min, il rifugio La Crusc, con il famoso e molto fotografato Ospizio di Santa Croce (2045m). Punto panoramico, dove oltre alle verticali pareti della Cima Cavallo, si può ammirare la Marmolada, il Gruppo del Sella, il Gruppo della Gardenaccia, il Sass de Putia e le vette di confine.
Poco sopra il rifugio, troviamo il segnavia con il sentiero n°7 che, tra mughi e piccole roccette, ci porterà abbastanza agevolmente fino a sotto la parete del Sas de la Crusc. Da qui il sentiero si fa più impegnativo ed esposto, la vegetazione lascia spazio solo alle rocce. Troviamo il primo tratto attrezzato che si supera con un po’ di attenzione. Poi si prosegue sempre su piccoli salti di roccia , ma con pendenze agevoli, fino al secondo tratto attrezzato anche con qualche staffa. Da qui si raggiunge in altri 15 min la forcella Ju dla Crusc 2612m, circa 3h dalla partenza. Prendiamo ora il sentiero n°7B a sx che, dapprima agevolmente, poi nell’ultimo tratto abbastanza ripidamente, ci porterà in circa 1h alla cima Cavallo 2900m. Fate le dovute foto, punto molto panoramico,
si ritorna alla forcella Ju dla Crusc e si prende il sentiero n°7, che in circa 2h e 30 ci porterà al rifugio Lavarella 2042m, dove pernotteremo.
Itinerario 2° giorno
Dal rifugio, di buon mattino, prendiamo il ripido sentiero n°13 verso il passo S.Antonio 2466m, che raggiungeremo in circa 1h e 30 minuti. Anche da qui la vista è straordinaria, con le spettacolari pareti e i ghiaioni del Sasso delle Nove. Dal passo si scende, il sentiero inizialmente a zig zag e molto ripido, ma molto soddisfacente dal punto di vista paesaggistico. Poi in modo molto più semplice, da sentiero diventa una comoda carrareccia che ci farà attraversare la val de Fanes. Lo percorreremo tutto fino al bivio con il sentiero n°15, 1635m. Proseguiremo ora in salita, sempre su carrareccia,fino ai prati dell’Armentara che raggiungeremo dopo circa 3 ore dal passo di S.Antonio. Al segnavia, quota 1838m, prenderemo verso dx la carrareccia, (sentiero n°15A ) che in circa 30 minuti ci riporterà al parcheggio delle auto. Se ci sarà il tempo, prima di arrivare alle macchine ,si potrà fare una meritata sosta al caratteristico Ranch da Andrè, bellissima baita posta su un balcone molto panoramico verso il gruppo della Gardenaccia e del Sass de Putia.
- Difficoltà: EE = Escursionisti Esperti
-
Dislivello 1° giorno:
+1180m
-700m -
Dislivello 2° giorno:
+650
-800 - Tempi di percorrenza: Vedi dettaglio giornaliero
-
Tempi di percorrenza:
1° giorno 7h
2° giorno 6h -
Cartografia:
Tabacco 07
- Pranzo - Cena: Pranzo al sacco, Cena In rifugio, Pernottamento in rifugio
-
Info Rifugio:
Lavarella
-
Trasporto:
mezzi propri
- Abbigliamento: Adeguato alla stagione
- Atrezzatura: 1 Cambio, Anti pioggia/vento o kway, Bastoncini
-
Note::
ENTRO IL 30 GIUGNO 2023 ATTENZIONE SOLO 21 POSTI DISPONIBILI