Home Events - CAI GTE – GIRO DELL’ISOLA D’ELBA

GTE – GIRO DELL’ISOLA D’ELBA

 

Il percorso che noi faremo sarà una parte del GTE (Gran Traversata dell’Elba) in quanto per questioni logistiche non riusciamo a farlo tutto, ma comunque ne faremo una buona parte.

Primo giorno

Ritrovo al parcheggio Cordenons ore 5.50 Partenza ore 6.00 con 4 macchine. Tempo per arrivare a Piombino comprese le soste ore 4.50 ma visto il traffico previsto per il ponte i tempi possono essere maggiori. Da Piombino in circa un’ora traghetteremo verso l’isola d’Elba a Porto Ferraio. Riprenderemo le macchine per dirigersi verso Porto Azzurro circa mezzora per arrivare all’Ostello Sassi Turchini dove alloggeremo la prima notte in mezza pensione. Porteremo inoltre una macchina a Procchio per il secondo giorno.

Secondo giorno

Faremo Colazione e partiremo con la prima tappa del nostro Treking. Imbocchiamo il sentiero che porta alla tappa Porto Azzurro-Procchio: Partenza alle 7:30 da Porto Azzurro per trovare innesto al GTE. Dopo 40 minuti di camminata nel  sentiero 227, troviamo il sentiero 210 che ci porta all’innesto al GTE. Una volta  raggiunto il tracciato del GTE, prendiamo a sinistra in direzione Porto Ferraio lasciando a destra Monte Castello. Sosta per un Brek al rudere del Mulino. Punto parzialmente panoramico ma con vegetazione. Dopo il mulino, deviazione sul sentiero 215 per andare su Monte San Martino così da spostare il percorso della tappa  su tratto panoramico. Dopo circa 7 ore soste escluse con circa 21 Km di percorso e 770 metri di dislivello arriveremo a Procchio. Qui con la macchina portata il giorno prima  e con gli autisti andremo a recuperare le macchine che erano rimaste a Porto Azzurro, caricheremo il gruppo e ci dirigeremo verso Portoferraio per raggiungere il residence Villa San Giovanni dove pernotteremo in mezza pensione. Porteremo inoltre una macchina a Pomonte per il giorno successivo.

Terzo giorno

Faremo colazione e partiremo per la  terza tappa del nostro viaggio che sarà la più panoramica. Dalla piazza di Procchio prenderemo la via delle case, gireremo a sx per prendere una scorciatoia sino ad incontrare il GTE dopo circa 30-40 minuti di cammino. La strada, in salita, si sviluppa in parte tra ville. Si proseguirà sul sentiero GTE tra archi di alberi e poi su stradina di campagna sino ad un bivio dove si trova un maneggio. Girato a dx, si è proseguirà su strada sterrata, sino al bivio GTE per Monte Perone. Tempo da Procchio a questo punto: 2 ore. La salita a Monte Perone (dove si trovano delle antenne) dura circa 50 minuti. Immediatamente dopo è presente un’ampia area di sosta con tavoli e sedie di legno per rifocillarci. Si proseguirà poi, tagliando la strada provinciale sino alla biforcazione tra le direzioni Pomonte e Pratesi, dove si sceglierà la destinazione Pomonte. Da Monte Perone a tale biforcazione: 1 ora e 20 minuti. Si prenderà poi la discesa per Pomonte girando a sinistra. Discesa sino a Pomonte dalla biforcazione 3,30 circa. Tempo complessivo circa 8 ore, con un percorso di circa 16 Km e 900 metri di dislivello. Da Pomonte recupereremo l’auto lasciata la sera prima e con gli autisti andremo a recuperare le auto lasciate a Procchio, ritorneremo a Pomonte , caricheremo tutto il gruppo  e ci dirigeremo a Chiessi per pernottare all’Hotel Aurora che ci darà solo pernotto e prima colazione. Quindi per la cena andremo a Pomonte in un ristorante/pizzeria

Quarto giorno

Fatta colazione ci dirigeremo verso Porto Ferraio per visitare il Museo Nazionale delle residenze Napoleoniche dell’Elba. Poi pranzeremo e successivamente ci avvieremo verso il Porto per imbarcarci per il ritorno verso Piombino e poi con le nostre macchine verso casa.

Il costo complessivo del viaggio comprensivo di Gasolio, autostrada, mezze pensioni e un pernotto e traghetto è di circa € 250,00. Sono esclusi la cena del terzo giorno, pranzo del primo e del quarto giorno, pranzi al sacco del secondo e terzo giorno, entrata nella casa di Napoleone, ecc. Ricordarsi di portare il saccolenzuolo:

 

 

 

 

  • Pranzo - Cena: Pranzo al sacco, Cena In rifugio, Pernottamento in rifugio
  • Trasporto:

    macchine proprie

  • Abbigliamento: Da Escursionismo
  • Atrezzatura: Anti pioggia/vento o kway, Bastoncini, Giacca in Pile/Felpa, Occhiali da Sole, Scarpe da Trekking
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Apr 25 - 28 2024

Ora

06:00 - 18:00

Luogo Partenza

Parcheggio Teatro Ferrari
Via Andrea Palladio, 1, 35012 Camposampiero PD

Via Andrea Palladio, 1, 35012 Camposampiero PD

Accompagnatore

Mario Fabbian
Telefono
+39 3403457633

Accompagnatori

Letizia Filindeu
Mauro Vitaletti
  • Pranzo - Cena: Pranzo al sacco, Cena In rifugio, Pernottamento in rifugio
  • Trasporto:

    macchine proprie

  • Abbigliamento: Da Escursionismo
  • Atrezzatura: Anti pioggia/vento o kway, Bastoncini, Giacca in Pile/Felpa, Occhiali da Sole, Scarpe da Trekking

Eventi

Aprile 2024
Maggio 2024
Giugno 2024
Nessun evento trovato!
Carica altro