Home Events - CAI MALGA FRANZEDAZ – Gruppo della Marmolada – ANNULLATA PER MALTEMPO –

MALGA FRANZEDAZ – Gruppo della Marmolada – ANNULLATA PER MALTEMPO –

Accesso stradale

Dal parcheggio di ritrovo ci avvieremo verso la nostra destinazione, fermandoci circa a metà strada a fare colazione alla pasticceria La Briciola, a Santa Giustina (BL). Dopodiché proseguiremo verso Malga Ciapela oltrepassando Ponte Mas, Agordo, Cencenighe Agordino, Alleghe, Caprile, Rocca Pietore e Sottoguda.

Descrizione itinerario

Parcheggiate le auto presso Malga Ciapela e dopo aver calzato le ciaspole ci avvieremo lungo la strada che passa vicino al Ru Petorina, oltrepassando il bar El Morbin e l’Agriturismo Malga Gran Pian (ex Agriturismo Malga Ciapela) fino ad arrivare a un bivio a quota 1559 m. Qui gireremo a sinistra e seguiremo una traccia che si inoltra nel bosco lungo la Val de Franzedaz, traccia che dopo circa 150 metri di dislivello si immette nel sentiero 684, il quale prosegue lungo la stessa direzione passando per una piccola radura a quota 1735 m e successivamente passando vicino al Ru Franzedaz, fino a quota 1850 m circa, dove troveremo dei cartelli segnaletici in corrispondenza di un bivio. Qui svolteremo verso destra, in direzione della Malga Franzedaz. Arrivati alla malga, situata a quota 1980 m, valuteremo se proseguire ancora, in direzione di Forca Rossa, ma senza raggiungerla, lungo il sentiero 689 fino a dei massi ubicati a quota 2200 metri circa. E, dopo esserci rifocillati, ritorneremo alla Malga Franzedaz percorrendo a ritroso le nostre tracce. Dalla malga ritorneremo alle auto percorrendo la strada forestale (sentiero 689), e di nuovo lungo la strada che dall’Agriturismo Malga Gran Pian porta a Malga Ciapela.

Sarà insindacabile giudizio degli Accompagnatori responsabili ogni variazione di itinerario e/o di programma in funzione delle condizioni atmosferiche, del percorso e della preparazione del gruppo.

Scarica itineraio completo

• Difficoltà: EAI = Escursione Ambiente Innevato
  • Dislivello: 600 mt
  • Dislivello : 600 m