Home Events - CAI RIFUGIO BOSCONERO-Val di Zoldo

RIFUGIO BOSCONERO-Val di Zoldo

Punto di partenza della nostra escursione è il sentiero che sale dal ciglio della strada provinciale di fianco al lago di Pontesei.

Iniziamo a salire nel bosco fino a raggiungere un bivio, noi proseguiremo a destra lungo il sentiero n.485. Procediamo, quindi, lungo un tracciato stretto ma facile, che attraversa il bosco della selvaggia Val de Bosconero, e ci porta al ponticello sotto il quale scorre il caratteristico “Ru de Bosc Negre”. Ci portiamo sull’altro versante e affrontiamo un breve tratto attrezzato, abbastanza facile, con una piccola ma robusta scaletta in legno ed una catena con cui aiutarsi. Cominciamo a salire lungo il sentiero che offre via via scorci panoramici sulla bellissima Val di Zoldo, continuiamo a seguire quindi le varie tracce rosse secondarie presenti sui tronchi per giungere alla Casera di Zot a quota 1142 m. Proseguiamo a destra sul sentiero 485, mantenendo, quindi, le indicazioni per la Casera Bosconero, dove riprendiamo ad affrontare un’ascesa, sempre all’interno del suggestivo bosco, più marcata. La salita, accompagnata, nuovamente, da alcuni nuovi scorci che si affacciano sulla sottostante valle, nonché sugli imponenti massicci rocciosi, ci permette di giungere presso un altro bivio, quello della Casera di Bosconero, dove i sentieri 485 e 490 si uniscono: noi proseguiamo dritti per giungere rapidamente al caratteristico Rifugio Bosconero, che rappresenta il punto più panoramico di tutta l’escursione.

Dal rifugio iniziamo il percorso di ritorno, ad anello, che viene svolto in senso antiorario prendendo il sentiero n.490 dall’ultimo bivio incontrato durante l’ascesa al Rifugio Bosconero: la via è semplice, tuttavia, soprattutto nella prima parte, possiede una marcata pendenza che richiede la dovuta attenzione soprattutto in presenza di fango e pioggia. Dopo circa mezz’ora raggiungiamo il greto del torrente e lo attraversiamo seguendo con attenzione gli ometti presenti, proseguiamo lungo il sentiero perdendo via via quota fino a raggiungere un’ampia e amena radura nel bosco attraversata da piccoli ruscelli: non ci lasciamo distrarre dal contesto fiabesco e facciamo attenzione ad imboccare poco più giù a sinistra la traccia che ci porterà alle nostre prossime destinazioni. Il sentiero ci porta infatti rapidamente alla scoperta di due luoghi di notevole bellezza: il primo è la cascata delle Streghe e poco più in giù il nascosto Laghetto delle Streghe (Fos de Bosc Negre), una chiara e limpida pozza d’acqua. Avanziamo lungo la traccia e raggiungiamo poi la “Fontana dell’Eterna Giovinezza” e superato quest’ultima giungiamo al bivio del Pian del Mugon, tornando quindi di nuovo sul sentiero 490. La discesa finale si sviluppa lungo un tracciato misto, dal dislivello ancora abbastanza marcato, ma non difficile; giungiamo in breve al primo incrocio della nostra escursione e al tratto che ci riporta allo spiazzo del Lago di Pontisei.

     

  • Difficoltà: E = Escursionistico
  • Dislivello: 650 mt
  • Tempi di percorrenza: 6 ore
  • Pranzo - Cena: Pranzo al sacco, Bevande calde
  • Abbigliamento: Adeguato alla stagione
  • Atrezzatura: 1,5L d'acqua, Anti pioggia/vento o kway, Barrette energetiche, Bastoncini, Bevande calde, Cappellino, Crema Solare, Occhiali da Sole, Ombrello pieghevole, Scarponi

Data

Set 28 2025
Expired!

Ora

06:30 - 21:00

Luogo Partenza

Parcheggio Teatro Ferrari
Via Andrea Palladio, 1, 35012 Camposampiero PD

Via Andrea Palladio, 1, 35012 Camposampiero PD

Accompagnatore

CAI
Telefono
+39 3701506360

Villa Campello - Via Tiso da Camposampiero 12, 35012 Camposampiero PD

Accompagnatori

Paolo Pontarin
Telefono
+39 346 0353003
Luca Meneghello
Telefono
+39 3382940145
  • Difficoltà: E = Escursionistico
  • Dislivello: 650 mt
  • Tempi di percorrenza: 6 ore
  • Pranzo - Cena: Pranzo al sacco, Bevande calde
  • Abbigliamento: Adeguato alla stagione
  • Atrezzatura: 1,5L d'acqua, Anti pioggia/vento o kway, Barrette energetiche, Bastoncini, Bevande calde, Cappellino, Crema Solare, Occhiali da Sole, Ombrello pieghevole, Scarponi

Eventi

Ottobre 2025
Novembre 2025
Dicembre 2025
Nessun evento trovato!