RIFUGIO TORRE DI PISA – Latemar
Accesso stradale
Partiti da Camposampiero prenderemo la Valsugana e attraversata la Galleria, continueremo lungo la strada per Fiera di Primiero dove ci fermeremo per fare colazione alla Pasticceria Lucian. Continueremo poi per San Martino di Castrozza e Passo Rolle fino ad arrivare al parcheggio di Pampeago. Qui inizierà la nostra escursione.
Descrizione itinerario
Lasciate le auto nel grande parcheggio, si sale per la stradina asfaltata che porta al Passo di Pampeago e qui si trova la prima Malga Zischg Alm a m. 2000 circa s.l.m.. Da qui si seguono le indicazioni per Rifugio Passo Feudo, segnavia 504 e in 20 minuti circa lo si raggiunge a m. 2200 s.l.m. Dal Passo Feudo si prosegue per sentiero con segnavia 516, indicazioni Rifugio Torre di Pisa. Da qui ci vuole un’altra ora e mezza di salita per raggiungerlo. Attenzione all’ultimo tratto che è su roccia ed abbastanza ripido. Sostati al Rifugio m. 2671 s.l.m. e ammirato il torrione che ricorda la Torre di Pisa, ci si può rifocillare. Da qui ripercorreremo i nostri passi fino a quando arrivati al bivio con il sentiero n° 22 prenderemo a destra e in tranquilla passeggiata con saliscendi e panorami molto belli sulla nostra destra (Cime della Valsorda e Valbona) percorreremo i sentieri n°23°, 23A e 505, fino ad arrivare al parcheggio delle auto.
- Difficoltà: E = Escursionistico
- Dislivello : 914 m
-
Tempi di percorrenza:
6 ore (soste escluse)
-
Cartografia:
Edizioni Tabacco n. 14
- Pranzo - Cena: Pranzo al sacco
-
Trasporto:
Mezzi propri
- Abbigliamento: Da Alta Montagna
- Atrezzatura: 1 Cambio, 1,5L d'acqua, Anti pioggia/vento o kway, Bastoncini, Crema Solare, Giacca in Pile/Felpa, Occhiali da Sole, Scarponi
-
Iscrizioni:
Entro mercoledì 10 luglio in sede