Seleziona una pagina
Home Events Segusino, Stramare, Miliés e Monte Vallina

Segusino, Stramare, Miliés e Monte Vallina

L’escursione inizierà da Riva Secca per addentrarci lungo il sentiero dell’acqua n.1001 costeggiando il torrente Riù con diversi ponticelli e cascatelle che in breve ci porterà al borgo di Stramare (420 mt s.l.m.). Il borgo con an:che case costruite in pietra è quasi completamente disabitato. La piccola chieseKa a base circolare di S. Valentino e una an:ca fontana di pietra rappresentano il “centro del paese”; proprio questi due elementi si fondono ne “el fontanel de san Valentin” la cui acqua, oltretutto particolarmente buona, assume poteri benefici per gli innamora.

Dopo una breve sosta riprendiamo il cammino verso MIliés (700 mt s.l.m.). Dallo scioglimento del ghiacciaio del Monte Cesen, conclusosi circa 10.000 anni fa, ed inevitabile trasporto dei detriti pietrosi a valle, si sono forma: i terreni morenici su cui oggi sorge il borgo. Visiteremo brevemente il borgo, tra cui la graziosa chieseKa di Maria Ausiliatrice, e poi inizieremo la salita verso il monte Vallina (1.067mt s.l.m.) per comoda stradina sterrata che poi diventa sentiero n.1002.

Dalla cima del monte, anche se priva di classica croce, si potrà ammirare la vallata del Piave, il Massiccio del Grappa, i colli Asolani e, se la giornata sarà limpida, anche la laguna Veneta. Ad est si trova il massiccio del Monte Cesen.

A Nord abbiamo il Monte Zogo (o Doch) a 1.394 m.s.l.m., il punto più alto del comune, che offre una vista libera a 360 gradi.

Dopo la pausa pranzo ci avvieremo sulla strada del ritorno, seguendo sempre il sentiero n.1002, passando per la chieseKa di San Barnaba, famosa l’immagine del diavoletto seduto ai piedi del santo nel dipinto dell’altare, attraverseremo Riva Grassa e in breve si raggiungeremo il punto di partenza.

Documento Scaricabile

ATTENZIONE
Per partecipare all’escursione bisogna prendere visione delle note operative emanate dalla
Commissione Centrale per l’Escursionismo.
Compilare l’autocertificazione che dovrete consegnare ai responsabili d’escursione il giorno dell’escursione.
Trovate questi documenti cliccando i link qui sotto

Note Operative PartecipantiFacsimile Autodichiarazione

  • Difficoltà: E = Escursionistic
  • Dislivello: 850 mt
  • Tempi di percorrenza: 5 ore
  • Pranzo - Cena: Pranzo al sacco
  • Trasporto: Mezzi propri
  • Atrezzatura: Scarponi, Bastoncini
  • Abbigliamento: Da media montagna adeguato alla stagione (in particolare giacca a vento impermeabile, bastoncini telescopici)
  • Iscrizioni: Telefonicamente, entro il mercoledì precedente l'escursione

Data

Mag 09 2021
Expired!

Ora

07:20 - 13:00

Luogo Partenza

Segusino
Via Riva Secca, 31040 Segusino (TV)

Luogo Partenza 2

Parcheggio Cordenons
Camposampiero

Accompagnatore

_CAI
Telefono
+39 3701506360

Accompagnatori

Massimo Geron
Telefono
+39 3408234069
Simona Moretto
Telefono
3496645523

Prossimi Eventi

Luglio 2021
Nessun evento trovato!