Seleziona una pagina
Home Events Traversata Altissimo di Nago

Traversata Altissimo di Nago

Bel giro ad anello che ci porterà a scoprire versanti della parte alta della catena del Monte Baldo di Brentonico. Incantevoli panorami specialmente nel tratto centrale del giro, all’interno del Parco Naturale Locale del Monte Baldo, istituito nell’anno 2013.

Da San Valentino, si imbocca sulla dx, in dir. NO sul fondo della Val da Vig, la carreggiabile che rimonta la valle percorrendo il sent. n. 633. Superato il vallone di sx per breve tratto, si sale per la scarpata di Cavalpea e, con percorso tortuoso, ci si avvicina al fondo di un valloncello. Trascurando la mulattiera di sx , si svolta a dx e, per i pascoli di Pasna, si raggiunge la Bocca del Creer (1.617 m) e successivamente si arriva quindi al Rif. Graziani.

Si prosegue ora seguendo la strada di dx che aggira il rifugio ma, al secondo bivio, si svolta a sx su una strada petrosa, che sale tutto il versante S del Monte Altissimo, percorrendo in sostanza la vecchia strada militare, ancora sent. n. 633, che conduce al Rif. Damiano Chiesa (2.060 m), con superbe visioni sul Lago di Garda, passando accanto a resti di opere militari. Percorrendo ora il sent. n. 601 si scende prima in dir. NNO e quindi N il largo crinale fino ai 1.700 m della Sella del Monte Varagna , punto dal quale si vedrà per l’ultima volta nell’escursione il Lago di Garda.

Si volge quindi a E lungo il sent. n. 624 che ci condurrà in discesa, in ambiente per lo più prativo, lungo la Val del Parol fino al Rif. Malga Campei (1.349 m). Seguendo adesso il sent. n. 650, si sale leggermente nei prati fino all’orlo della scarpata scoscesa del Monticello e la si percorre per intero, in dir. SSO e in leggera salita, fino a uscirne con in largo giro e arrivare ai prati di Malga Campo (1.635 m).

Prendendo il sent. n. 622, si punta a SE su terreno quasi piano e si scende poi su fondo a tratti disagevole, in parte immersi nel bosco. Dopo numerosi tornanti che fanno perdere rapidamente quota, si arriva nei pressi di Casa Dondi e si arriva l’escursione a San Giacomo e in brevissimo tempo a San Valentino.
Note Operative PartecipantiFacsimile Autodichiarazione

  • Difficoltà: E = Escursionistic
  • Dislivello: 1100 mt
  • Tempi di percorrenza: 6 ore
  • Trasporto: Mezzi propri
  • Abbigliamento: Adeguato alla stagione
  • Iscrizioni: Telefonicamente, entro il mercoledì precedente l'escursione
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Mag 16 2021

Ora

07:00 - 13:00

Luogo Partenza

Parcheggio Ferrari

Luogo Partenza 2

Camposampiero presso parcheggio Cordenons

Accompagnatore

_CAI
Telefono
+393701506360

Accompagnatori

Cristina Picello
Nadia Picello

Prossimi Eventi

Maggio 2021
Giugno 2021
Nessun evento trovato!