Alpinismo Giovanile

L’Alpinismo Giovanile ha lo scopo di aiutare il giovane nella propria crescita umana, proponendogli l’ambiente montano per vivere con gioia esperienze di formazione.

 

La commissione di Alpinismo Giovanile della sezione di Camposampiero lavora da molti anni con i ragazzi nella convinzione che l’amore per la montagna e la natura più in generale sia una parte importante nell’educazione e nella formazione di una persona.

La parola ALPINISMO, non deve preoccupare e far pensare alle arrampicate poiché i giovani vengono introdotti all’ambiente montano attraverso persorsi semplici ma completi seguiti da accompagnatori della sezione e soci disponibili che hanno nel loro bagaglio esperienze escursionistiche, alpinistiche e naturalistiche. Durante le attività viene sempre messa in primo piano la sicurezza, il rispetto dell’ambiente e la sua conoscenza oltre che il rispetto del prossimo a partire dal gruppo.

Negli ultimi anni con i programmi svolti a tema come: “Andar per monti”, “Cime da scoprire”, “L’uomo e la montagna”, “Alberi”, "Geologia", "Gli aninali", i ragazzi hanno avuto la possibilità, attraverso decine di escursioni diversificate, di avvicinarsi a luoghi della montagna Veneta ma anche del Trentino e del Friuli Venezia Giulia.

Hanno potuto assaporare notti in rifugi d’alta quota, scoprire l’aspetto ludico del gioco dell’arrampicata, fare incontri emozionanti con molti degli animali alpini, osservare la sorprendente vegetazione di quei luoghi e comprendere meglio il delicato equilibrio della natura.

Mettendo alla prova la pazienza, il proprio equilibrio, la propria tenacia e resistenza, hanno raggiunto con fatica luoghi splendidi dove la natura può insegnare quale sia la realtà della vita aprendo i loro occhi, in alcuni casi un po’ annebbiati dalla televisione.

 

Flavio, Franca, Davide, Chiara, Adriano, Antonio, Roberto, sono pronti per iniziare insieme a voi una nuova avventura nella natura dei nostri monti.

 

Flavio, responsabile sezionale 049/5742506