Data

22/04/2018

Responsabili Andrea Binotto - Antonio Rettore

DSC 4510rid Casotto Colli Berici Per iniziare la stagione delle attività dell'Alpinismo Giovanile 2018 proponiamo una facile escursione nell'area meridionale dei Colli Berici.

Si tratta di un itinerario ad anello con partenza dalla piazza di S. Germano dei Berici, in direzione Nord dapprima per carrareccia e poi per sentieri lungo lo “scaranto” dei Curii, per poi risalire verso est i boscosi versanti della Valle Liona. Raggiunta la dorsale si proseguirà sul crinale collinare in direzione nord, raggiungendo in rapida sequenza le contrade più settentrionali del paese (Contrà Graziotto, Ghenzo, Brustolà, Valli) e dopo aver guadagnato il balcone naturale di Monte Lupia (281 m.) ci riporteremo con una rapida discesa verso il fondo dell'ampia Valle Liona fino al punto di partenza.

Motivo di interesse sarà la vegetazione primaverile nel momento della massima crescita caratterizzata da splendide fioriture di piccole orchidee caratteristiche degli ambienti aridi e iris servatiche. Il percorso si sviluppa lungo i sentieri che risalgono i Colli percorrendo i tipici "scaranti" (vallecole di origine fluviale che incidono i fianchi dei Colli Berici) alternati a terrazzamenti agricoli e prati aridi, in passato sfruttati da un'agricoltura povera e frequentati da greggi di pecore o capre. Questi ambienti sono caratteristizzati da originali costruzioni in pietra a secco a forma di igloo (chiamati localmente casotti) che erano adibite a ricovero per pastori e deposito di attrezzi agricoli.