CAI Sezione di Camposampiero (PD) Alpinismo Giovanile PIAN DELLE FEMENE DA VALMOREL - ANNULLATA

Data

28/04/2019

Responsabili Flavio Binotto - Antonio Rettore

rid DSC 2365

ESCURSIONE ANNULLATA PER MALTEMPO

Una escursione di notevole bellezza, certamente uno dei luoghi più ameni e fantastici non solo della sinistra Piave in Valbelluna, ma di tutto il bellunese. La salita a Valmorel avviene dal paese di Limana (Val Belluna) dopo aver percorso la sinistra Piave. Dalla piazza di Valmorel si prende la direzione per il Passo S. Boldo e dopo un tratto di 800 metri si svolta a Sx per via Montegal e dopo circa un kilometro troviamo un ampio parcheggio presso una area attrezzata a picnic dove lasceremo le auto.
La stradina asfaltata sale con lieve pendenza fino a giungere al successivo bivio (dove si tiene la Sx) lasciando sulla nostra Dx la Malga Monte Gal (920 mt). Proseguendo dapprima in direzione S-E e poi subito a Nord incontriamo la Malga Canal del Gatt (970 mt) e proseguendo lungo lo stesso sentiero anche la Malga Van (985 mt), da qui si imbocca un sentiero in direzione Est che risale il versante settentrionale del monte Cor, fino a raggiungere la cresta presso le Casere Cor (1305 mt) e C.ra Frare, situate sulla dorsale che separa la Val Belluna dalla pianura trevigiana. Dallo spartiacque si gode un grandioso panorama sia verso le montagne (Pizzocco, Schiara, Serva) sia verso la pianura; nelle giornate più limpide la vista spazia fino a Venezia. Da qui  una bella discesa ci porta al piazzale del rifugio Pian de le Femene (1163 mt), dov'è prevista la sosta per la pausa pranzo.
La strada di ritorno prevede di percorrere la carrareccia che scende in direzione Nord lungo il Canal di Limana, fino ad un incrocio di sentieri nei pressi di Casera Rosset (966 mt). Si prosegue a Dx in direzione dell'Agriturismo Malga Monte Gal (930 mt), superato quest'ultimo su tranquillo sentiero in moderata discesa raggiungeremo il parcheggio dove abbiamo lasciato le auto.