Data

28/10/2018

Responsabili Cristina Picello - Nevio Bressan

e3518bce 6030 4e94 8315 d772948d03c2 Il monte Laste si trova dirimpetto al Cimon del Cavallo che è la cima più alta e dominante dei Monti d´Alpago. La salita è di tipo escursionistico e non presenta particolari difficoltà.


Dall’autostrada A27 uscire a Fadalto - Lago di Santa Croce e proseguire per Farra d’Alpago. Da qui deviare per Puos d’Alpago e raggiungere il paese di Tambre, da cui seguire le indicazioni per  
S. Anna . 

Lasciamo le auto in prossimità della Malga Pian delle Lastre (Loc. Col Indes) seguire il sent. 926 attraverso il pascolo, entrando nel bosco.Mantenersi sul sentiero con bella traversata sotto la Cima delle Vacche per pendio boscoso e pascolo fino a raggiungere il Rif. Semenza, posto appena sotto la bella Forcella Laste e presso cui è presente anche un bivacco a botte.

Dalla forcella seguire il sent. 924 (cartelli) verso destra che passa sotto una parete sulla sinistra e risale alla forcella fra Cimon del Cavallo e Monte Laste. Si risale la cima del Monte Laste per prati e rocce montonate seguendo i bolli bianco-rossi fino ad arrivare alla cima.

Discesa: seguire l'itinerario di salita fino all´incrocio col sent. 923; lo si segue fino ad entrare nel vallone, passando presso i resti delle Baracche Mognol e del Sasso della Madonna; proseguire per sentiero attraverso un bosco di larci fino ad arrivare al punto di partenza.