Data

dal 13/07/2019 al 14/07/2019

Responsabili Nevio Bressan – Rosa Tollin

logoescursionismo La Val di Fumo si trova nel Parco Adamello Brenta tra il Carè Alto e l' Adamello.

E' una valle di origine glaciale che per la sua spettacolare bellezza è denominata "Il piccolo Canada del Trentino".E' attraversata in tutta la sua lunghezza dal Rio Chiese che nasce proprio ai piedi del Carè Alto e lungo il suo corso crea cascate e pozze cristalline che potremmo ammirare lungo il cammino.

Il percorso che ci porta al rifugio è caratterizzato inoltre da numerosi ponticelli che attraversano il torrente rendendo il paesaggio particolarmente pittoresco.

Parcheggiato l' auto presso  il lago di Malga Bissina prendiamo il sentiero 240 che in 2 ore ci porta al Rifugio Val di Fumo, dove pernottiamo.

Il giorno successivo saliamo per il sentiero 222 verso il Passo delle Vacche a 2872 mt. ,poi scendiamo verso la Bocca di Conca a 2674 mt. fino a raggiungere il Rifugio Carè Alto a 2450mt.

Ritorniamo per il Sentiero della Pace verso il Passo di San Valentino a 2765 mt. per poi ridiscendere attraverso il sentiero 224 verso Malga Val di Fumo per poi raggiungere la diga del Lago di Malga Bissina dove troveremo le auto.

ATTENZIONE , POSTI LIMITATI