CAI Sezione di Camposampiero (PD) Seniores RIFUGIO SCALORBI - GRUPPO DEL CAREGA

Data

22/09/2018

Responsabili Ferruccio Dionese - Romeo Gottardo

Rifugio Scalorbi rid Partenza dal parcheggio del rifugio Battisti a quota 1265 m., in direzione Ovest per il sentiero CAI 110 sulla discreta salita dei Giaroni della Lora (pendenza media circa 20%) fino al Passo della Lora  a quota 1716 m. dove in corrispondenza dell'incrocio di 5 sentieri si prende a Dx per il sentiero CAI 182 in direzione del Rifugio Scalorbi.

Dopo circa 45 minuti di cammino, arrivati alla zona denominata Porta di Campobrun (1880 m.), ci troveremo nel punto da dove rientreremo alla base prendendo la deviazione a Dx per il sentiero CAI 111. A questo punto i capi-gita decideranno se proseguire diritti lungo lo stesso sentiero, che comporta una variante di un'ora per il  percorso di andata e ritorno al rifugio Scalorbi (1767 m.).

Il ritorno con il sentiero 111 ci porterà ad attraversare un ampio ghiaione in leggera discesa, fino all'incontro con il  sentiero CAI 110 già percorso nella prima parte del nostro itinerario. Seguendo in discesa quest'ultimo sentiero, dopo poco più di mezz'ora ci troveremo al punto di partenza dove abbiamo lasciato le macchine.