Home Events - CAI Bivacco Toffolon Cima Messer “Alpago”

Bivacco Toffolon Cima Messer “Alpago”

Montagna poco frequentata e un pò selvaggia, per chi vuole uscire dai soliti percorsi, in un ambiente un poco aspro e solitario. Il monte Messer (2230m) è la cima più elevata della dorsale centrale dei monti dell’Alpago, a cavallo tra la val Cellina e la conca dell’Alpago. Offre una buona visuale sia verso la provincia di Belluno che verso le dolomiti friulane. Dalla cima è possibile vedere tutto l’Alpago, il lago di Santa Croce e quello di Barcis, situato in provincia di Pordenone.

Il percorso è impegnativo per il dislivello (oltre 1000m) e molto vario. Inizialmente su tratto di sentiero in bosco a faggio e poi, una volta usciti, affacciarsi e affrontare il vallone Antander,. Da quì il sentiero si sviluppa su ghiaie instabili e terreno più compatto, tipico dei depositi glaciali. Proseguendo oltre il bivacco Toffolon, la traccia continua su terreno erboso e diviene molto ripida, con tratti esposti ed un breve passaggio di I° grado poco prima della cima.

Il nostro percorso inizia nei pressi dell’agriturismo di Pian Formosa (1200 metri circa), raggiungibile da Chies d’Alpago mediante stradina asfaltata, dove lasceremo le auto in un comodo parcheggio nei pressi della malga. Dopo poche decine metri dal parcheggio troveremmo l’inizio del sentiero 979 per il Bivacco Toffolon, lungo la stradina che più avanti conduce alla Casera Antander. Dopo una breve scorciatoia attraverso il bosco incroceremo di nuovo la strada e proseguendo sempre su sentiero, con buona pendenza, andiamo a salire il vicino Col Antander (m 1360), dove troviamo pure una deviazione a dx per la palestra di roccia. Rimontiamo le frane che puntano l’imbocco della stessa Val Antander, e proseguendo sulla destra (quasi alla base delle rocce grigie) saliremo con piccole svolte le ghiaie instabili e ne usciremo sul verde più compatto. A questo punto saremmo al cospetto di un’ampia conca glaciale con vista delle cime medesime, le cui pareti sono ricoperte da ghiaioni con lievi tracce, in un ambiente particolarmente severo e solitario. Scolliniamo infine convinti di trovare il bivacco, ma no…questo vallone ci riserva un terzo prezioso palcoscenico: un catino di massi caotici da attraversare e, affrontando gli ultimi metri di salita fino al comparire improvviso del Bivacco Toffolon (m 1990, ore 2.00 circa dal Pian Formosa) situato in un bel terrazzo erboso. Dal bivacco in pochissimi minuti si raggiungerà la Forcella Antander, (2018m) dove il sentiero 979 incrocia l’alta via n° 7 (segnalata con cartello verticale) che percorre pressoché in cresta tutte le principali cime dell’Alpago .Da questo punto condizioni permettendo si prosegue sulla destra risalendo il ripido ed erboso versante nord del monte Messer, superato il quale s’incontrano i primi salti di roccia esposti e, aiutandoci con le mani, su per un corto camino ( I°inf.), ci spostiamo verso destra attraversando con attenzione un forcellino che anticipa un secondo gradino da arrampicare (I° breve). Ancora su cengia esposta montiamo infine la dorsale che accompagna l’arrivo in vetta al Monte Messer (2230m, poco più di 3 ore dal parcheggio). Sotto di noi tutto l’Alpago con il Lago di Santa Croce e la Val Cellina con il Lago di Bàrcis.

Per il ritorno si ridiscende con molta prudenza al bivacco Toffolon e quindi, sempre sul percorso dell’andata, a Pian Formosa.

 

Clicca il link qui sotto per scaricare la relazione completa

https://www.caicamposampiero.it/wp-content/uploads/2023/10/Bivacco-Toffolon.pdf

« di 2 »
  • Difficoltà: E+EE = Escursionistico + Escursionisti Esperti
  • Dislivello : 800 + 250 alla cima
  • Tempi di percorrenza: 6 ore
  • Abbigliamento: Da Media Montagna/Adeguato alla stagione

Data

Nov 05 2023
Expired!

Ora

ritrovo ore 6.15
06:30 - 19:00

Luogo Partenza

Parcheggio Teatro Ferrari
Via Andrea Palladio, 1, 35012 Camposampiero PD

Via Andrea Palladio, 1, 35012 Camposampiero PD

Accompagnatore

_CAI
Telefono
+39 3701506360

Villa Campello - Via Tiso da Camposampiero 12, 35012 Camposampiero PD

Accompagnatori

Pier Paolo Ranzato
Telefono
+39 3337318550
Giovanni Tonellotto
Telefono
+39 3489753822
  • Difficoltà: E+EE = Escursionistico + Escursionisti Esperti
  • Dislivello : 800 + 250 alla cima
  • Tempi di percorrenza: 6 ore
  • Abbigliamento: Da Media Montagna/Adeguato alla stagione

Eventi

Aprile 2024
Maggio 2024
Giugno 2024
Nessun evento trovato!
Carica altro