Home Events - CAI Weekend sulla neve al lago di Misurina

Weekend sulla neve al lago di Misurina

Primo giorno: Da Misurina al Rifugio Citt  di Carpi dislivello circa 500 mt
Il punto di partenza della nostra escursione è dalla partenza della seggiovia che dal lago di Misurina porta al Col de Varda, quota 1750 m s.l.m.. Saliremo lungo il sentiero 120a, in direzione del Col de Varda su traccia ben battuta. Raggiunte le sue pendici il panorama inizierà ad aprirsi verso il gruppo del Sorapiss e le Marmarole. Oltrepassato il Col de Varda continueremo a seguire il sentiero 120a ora in leggera discesa tra bellissimi pini mughi, con vista sui Cadini di Misurina a sinistra, su Sorapiss e Marmarole a destra. Raggiunta la località denominata Bus de Pogofa ricominceremo a salire dolcemente lungo il sentiero 120, attraverso un rado bosco di pini cembri, larici e abeti, fino a raggiungere la Forcella Maraia e poco più avanti la nostra meta, il Rifugio Città di Carpi, alla quota di 2110 m s.l.m. dove faremo un sosta per uno spuntino.
Per il ritorno ripercorreremo il sentiero dell’andata fino al Bus de Pogofa. Qui prenderemo il sentiero che scende verso Maraia Bassa, fino ad intercettare in località Cianpiete il sentiero 120b che ci ricondurrà a al punto di partenza al lago di Misurina.

Ora andremo all’albergo Primavera sulla strada verso le tre Cime di Lavaredo che ci ospiterà per la solita ottima cena della Paola cena ed il pernottamento.

Secondo giorno: Da Misurina al Monte Piana dislivello circa 500 mt

Dopo aver fatto una buona colazione partiremo dall’albergo a quota 1765 con ciaspole ai piedi e per la strada ben battuta dal gatto delle nevi saliremo con costante e leggera pendenza al monte Piana passando per l’omonimo rifugio. Quì faremo una pausa con il solito spuntino ed ammireremo le fantastiche cime circostanti dalle Tre Cime di Lavaredo, ai Cadini di Misurina al Popena, al Cristallo ai Tre Scarperi. Ora scenderemo fino al rifugio Monte Piana con ciaspole ai piedi. Qui noleggeremo gli slittini e con una tranquilla andatura scenderemo per una distanza di circa 4 Km al punto di partenza.

A questo punto la Paola ci aspetterà per il solito terzo tempo.

• Difficoltà: EAI = Escursione Ambiente Innevato
  • Dislivello 1° giorno:

• Dislivello 2° giorno:

• Tempi di percorrenza: Vedi dettaglio giornaliero
  • Tempi di percorrenza:

Primo giorno 6 ore
    Secondo giorno 4 ore

• Cartografia:

TABACCO 017
    Dolomiti di Auronzo e del Cimelico

• Pranzo - Cena: Pranzo al sacco, Cena In rifugio, Pernottamento in rifugio
  • Info Rifugio:

Il costo della mezza pensione è di € 65,00

• Trasporto:

Mezzi propri

• Abbigliamento: Adeguato alla stagione
  • Atrezzatura: Bastoncini, Ciaspole, Ramponcini, Scarpe da Trekking
  • Iscrizioni:

in sede entro Mercoledì precedente alla escursione contattare direttamente gli accompagnatori.

Mar 04 - 05 2023
Expired!