Seleziona una pagina
Home Events ANNULLATA – Escursione Sentiero di San Bernardino

ANNULLATA – Escursione Sentiero di San Bernardino

Da Marzo fino al 7 Aprile sono annullate le escursioni causa divieto degli spostamenti

Il sentiero di San Bernardino si trova nell’area orientale dei Colli Berici, nei dintorni di Mossano Vicentino, con partenza dal parcheggio nel centro urbano.

Il sentiero inizia in direzione est, sulla sinistra della strada ed è indicato con il segnavia bianco-rosso 81. La stradina scende velocemente in direzione Valle dei Mulini. Si attraversa quindi la strada asfaltata e il sentiero si inerpica nel bosco in direzione nord-est lungo lo “Scaranto” Valle Rovea fino ad arrivare alla località Contrà Chimento, che viene lasciata sulla sinistra per proseguire su un sentiero in direzione nord fino a raggiungere il margine dell’abitato di San Giovanni in Monte.
Qui prestare attenzione ai segnavia non molto visibili, proseguendo verso sud nel bosco, fino a imboccare un sentiero ampio che aggira i rilievi del Monte Capitello e Monte Stria.
Attraversata la strada asfaltata in località Covoli prendere il sentiero 81 in discesa.
Si arriva quindi nei pressi di un agriturismo (Agriturismo da Sagraro) e lo si aggira in direzione sud-ovest (ancora su sentiero in discesa). Dopo un po’ si arriva in una zona coltivata con olivi e si passa nei pressi dall’Eremo di San Bernardino e della famosa grotta. Si prosegue quindi in discesa per tornare al punto di partenza.

Lungo i canaloni definiti localmente “scaranti” è possibile dover affrontare tratti con fondo sdrucciolevole e/o scivoloso per elevata umidità, sui quali prestare la dovuta attenzione.

Sarà insindacabile giudizio degli Accompagnatori responsabili ogni variazione di itinerario e/o programma in funzione delle condizioni atmosferiche, del percorso e della preparazione del gruppo.
I partecipanti sono tenuti ad informarsi sui regolamenti per le attività in ambiente per evitare ogni possibilità di contagio da Covid-19. Vedere il recente documento “ 2021-02-04 Riepilogo regole di comportamento” qui allegato per conoscenza.

  • Difficoltà: E = Escursionistic
  • Dislivello: 500 mt
  • Tempi di percorrenza: 4 ore
  • Pranzo - Cena: Pranzo al sacco
  • Trasporto: Mezzi propri
  • Atrezzatura: Cappellino, Scarponi, Bastoncini, Giacca in Pile, Anti pioggia/vento o kway, 1,5L d'acqua, Occhiali da Sole, Crema Solare, Ombrello pieghevole
  • Abbigliamento: Adeguato alla stagione
  • Iscrizioni: Telefonicamente, entro il mercoledì precedente l'escursione

Data

Mar 13 2021
Expired!

Ora

07:30 - 12:00

Luogo Partenza

Villa Querini
Camposampiero

Luogo Partenza 2

Parcheggio Cordenons
Camposampiero
Commissione

Accompagnatore

_CAI
Telefono
+39 3701506360

Accompagnatori

Antonio Rettore
Telefono
+39 3405997707
Moreno Moratti
Telefono
+39 3338849607

Prossimi Eventi

Ottobre 2021
Novembre 2021
Nessun evento trovato!