Home Events Alpi dello Zillertal, Val di Vizze e Gran Pilastro
escursionismo

Alpi dello Zillertal, Val di Vizze e Gran Pilastro

Il ritrovo è a Camposampiero, presso il parcheggio di Via Cordenons, partenza alle ore 6:00. Comunicati gli ultimi dettagli dell’escursione e organizzate le automobili, ci mettiamo in viaggio verso la nostra destinazione, il parcheggio della Val di Vizze.
Il viaggio prevede una sosta per la colazione.
Ci dirigiamo verso la statale SS 47 della Valsugana e la percorriamo fino a Trento. Da qui prendiamo l’autostrada A22 per uscire poi a Vipiteno / Sterzig. Da Vipiteno / Sterzig risaliamo con la S.P. 508 l’ampia e splendida Val di Vizze fino al termine. Dopo il paesino di San Giacomo si procede ancora in piano fino ad imboccare la strada che conduce al Passo di Vizze fino a raggiungere lo spiazzo al terzo tornante dove ci fermiamo e ci prepariamo all’escursione.

Descrizione

1° giorno

Dallo spiazzo al terzo tornante a quota m 1718 ci incamminiamo a destra lungo la strada carraia che nel primo tratto si inoltra nel bosco e successivamente allo scoperto. Dopo circa quindici minuti di cammino si supera a destra un ponte di legno sul Rio di Sopramonte / Oberbergbach, si apre un cancelletto in legno e si prosegue in salita passando vicino ad una bella casetta in legno per i lavori.
Arrivati a quota m 1847 si passa nelle vicinanze di alcune casette per il ricovero del fieno abbandonate. Si prosegue per il sentiero che si snoda lungo la fiancata boschiva leggermente in salita per traccia non troppo larga ma visibile.
Da questo punto il percorso diventa più impegnativo ed il panorama più spettacolare. Si procede attraversando in salita una cengia naturale assicurata da corda d’acciaio e poco più avanti si riesce a scorgere in lontananza la vetta e più in basso il Rifugio Gran Pilastro / Hochfeilerhütte in uno scenario complessivamente di alta montagna.
A questo punto l’entusiasmo aumenta e il percorso prosegue per il sentiero che diventa più sassoso. Si scende lentamente verso il corso d’acqua che precipita verso il basso proveniente dalle alte cime e lo si attraversa su un ponte di legno bene ancorato.
Da qui sempre in salita per tornanti per risalire il crinale roccioso e arrivati sopra per altri quindici minuti in salita più tranquilla fino ad arrivare al rifugio dopo circa 3 h 30’ dalla partenza.
Il rifugio è posizionato in zona panoramica tra le due lingue del ghiacciaio del Gran Pilastro, ottima cucina e dà ospitalità con 80 posti letto.

Itinerario: Parcheggio al 3° tornante della strada sterrata della Val di Vizze a m 1710, Sottomonte, Rifugio Gran Pilastro.
Difficoltà: EE
Sentieri: CAI 1
Quota massima: 2710 m
Quota minima: 1718 m
Dislivello: 1000 m circa in salita
Tempi: 3h 30’

2° giorno

Seguiamo la traccia del sentiero 1A che dal Rifugio Gran Pilastro / Hochfeilerhütte m 2710 passando per un breve tratto di roccette attrezzate porta alla cresta. Giunti qui si individua facilmente la traccia da seguire. Ci si dirige quindi verso destra risalendo i ciottoli del crinale sovrastante il rifugio fino a raggiungere una zona caratterizzata da rocce verticali conficcate nel terreno. Da qui si taglia in diagonale rimontando poi delle ripide rocce (funi) sbucando poi sul filo di cresta. Da qui possiamo apprezzare la cima in tutta la sua imponenza. Ancora un tratto in leggera salita (esposto) per poi affrontare la ripida crestina finale che porta alla croce di vetta del Gran Pilastro (Hochfeiler) m 3510. 3 ore circa dal rifugio. Siamo circondati dai ghiacciai e da qui possiamo ammirare il continuo susseguirsi di vette italiane e austriache. Dopo la meritata pausa scendiamo con precauzione per la medesima via di salita e torniamo al rifugio in circa 2 ore (5 ore in totale). Dopo una sosta si riprende il sentiero n. 1 che in circa 2 ore ci riporta al parcheggio della Val di Vizze.

Itinerario: Rifugio Gran Pilastro, Gran Pilastro, Rifugio Gran Pilastro, Unterbergalm, Parcheggio Val di Vizze a m 1700.
Difficoltà: EE
Sentieri: CAI 1A, 1
Quota massima: 3510 m
Quota minima: 1718 m
Dislivello: 800 m in salita e 1800 m circa in discesa
Tempi: 7h 00’

ATTENZIONE
Per partecipare all’escursione bisogna prendere visione delle note operative emanate dalla
Commissione Centrale per l’Escursionismo.
Compilare l’autocertificazione che dovrete consegnare ai responsabili d’escursione il giorno dell’escursione.
Trovate questi documenti cliccando i link qui sotto

Note Operative Partecipanti – Facsimile Autodichiarazione

  • Difficoltà: EE = Escursionisti Esperti
  • Dislivello: 1000 mt
  • Tempi di percorrenza: 8 ore
  • Pranzo - Cena: Pranzo al sacco, Pernottamento in rifugio
  • Trasporto:

    mezzi propri

  • Atrezzatura: Berretto, Ramponcini, Giacca in Pile, Anti pioggia/vento o kway
  • Cartografia:

    Tabacco n. 37 (1:25000) – Monti di Fundres – Gran Pilastro

  • Abbigliamento: Da Alta Montagna
  • Iscrizioni:

    in sede entro Mercoledì 21 - tel. 370 1506360

Data

Lug 31 2021 - Ago 01 2021
Expired!

Ora

06:00 - 19:00

Luogo Partenza

Val di Vizze

Luogo Partenza 2

Parcheggio Cordenons
Camposampiero, Via Cordenons e Via Palladio

Accompagnatore

_CAI
Telefono
+39 3701506360

Accompagnatori

Giovanni Tonellotto
Telefono
+39 3489753822
Michele Miato
Telefono
+39 3288625348

Eventi

Dicembre 2021
Gennaio 2022
Aprile 2022
Nessun evento trovato!