Seleziona una pagina
Home Events Dolomiti di Zoldo – Gruppo del Civetta – Rifugio “A.TISSI”

Dolomiti di Zoldo – Gruppo del Civetta – Rifugio “A.TISSI”

Il ritrovo è alle ore 6.30 presso il parcheggio Cordenons a Camposampiero; dopo una sosta per colazione, raggiungiamo la frazione di Listolade (Agordo), dove lasceremo le auto in un comodo parcheggio nei pressi del Rifugio Capanna Trieste (mt. 1.135), partenza della nostra escursione.

> Superato il rifugio imbocchiamo il sentiero numero 555; dapprima pianeggiante, la stradina forestale supera un piccolo torrente per poi iniziare a salire su ampi tornanti in maniera mai troppo ripida, restando principalmente all’ombra delle imponenti torri del Civetta: la Torre Venezia alta 500 mt. e la Torre Trieste mt. 750.

> Usciti dal bosco possiamo ammirare dall’alto la Val Corpassa ricca di cascatelle e salti d’acqua.

> Dopo circa un’ora e mezza raggiungiamo la prima meta della nostra escursione, il Rifugio Vazzoler (mt. 1.714) dove possiamo effettuare una breve sosta per godere del piacevole panorama; il rifugio venne nominato in onore di Mario Vazzoler, giovane ufficiale degli alpini.

> Riprendiamo il cammino lungo il sentiero n. 560 seguendo le indicazioni per  il rifugio Tissi. Il sentiero a tratti si fa più ripido in mezzo al bosco, per poi proseguire su rocce calcaree. Ammiriamo sempre più da vicino la Torre Venezia, interessata da un recente crollo, il Castello della Busazza ed il Trident del Camp (gruppo Moiazza). Affrontiamo così l’ultimo tratto del sentiero in mezzo al bosco per raggiungere la bella radura della Sella di Pelsa.

> Imboccata la piana verdeggiante, l’attraversiamo senza fatica, così possiamo riposare le gambe e il fiato, da qui si intravede la meta finale della nostra escursione, la vetta del Col Reàn su cui è arroccato il Rifugio Tissi.

> Il sentiero ora prosegue inerpicandosi nel bosco fra rocce e rododendri, e dopo alcuni saliscendi, si affronta l’ultimo ripido tratto sul sentiero di salita n. 563 che porta in cima al Col Reàn.

> Dopo circa due ore raggiungiamo il rifugio intitolato alla memoria dell’alpinista Attilio Tissi a mt. 2.250, in posizione panoramica sulla parete nord-ovest del Civetta; con un ultimo sforzo raggiungiamo anche la croce di vetta, dove il panorama mozzafiato ripaga della fatica sostenuta: si possono ammirare il sottostante Lago di Alleghe e gran parte dei principali gruppi montuosi delle Dolomiti: Pelmo, Marmolada, Sella, Col di Lana, Fanes, Lagazuoi, Tofane.

> Dopo la meritata sosta per il pranzo riprendiamo il cammino, la discesa avviene per la stessa via di salita.

ACCESSO STRADALE: Da Busche (BL) seguire le indicazioni per Agordo, entra in strada Regionale 203, svolta a destra e prendi località Listolade, percorri per 4km e arrivi al parcheggio di Capanna Trieste.

ATTENZIONE
Per partecipare all’escursione bisogna prendere visione delle note operative emanate dalla Commissione Centrale per l’Escursionismo.
Compilare l’autocertificazione che dovrete consegnare ai responsabili d’escursione il giorno dell’escursione.
Trovate questi documenti cliccando i link qui sotto

Note Operative PartecipantiFacsimile Autodichiarazione

  • Difficoltà: E = Escursionistico
  • Dislivello: 1200 mt
  • Tempi di percorrenza: 6.30 ore
  • Pranzo - Cena: Pranzo al sacco
  • Trasporto: Mezzi propri
  • Atrezzatura: Cappellino, Scarponi, Bastoncini, Anti pioggia/vento o kway, 1,5L d'acqua, Occhiali da Sole, Crema Solare
  • Abbigliamento: Da Alta Montagna
  • Iscrizioni: In sede entro mercoledì precedente alla escursione - Tel. 3701506360

Data

Lug 25 2021
Expired!

Ora

06:30 - 19:00

Luogo Partenza

Capanna Trieste - Listolade

Luogo Partenza 2

Parcheggio Cordenons
Camposampiero

Accompagnatore

_CAI
Telefono
+39 3701506360

Accompagnatori

Barbara Allegro
Telefono
+39 3498010296
Mara Pinton
Telefono
3493208708

Prossimi Eventi

Luglio 2021
Nessun evento trovato!