Seleziona una pagina
Home Events Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi – Rifugio Pian de Fontana

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi – Rifugio Pian de Fontana

Il Rifugio Pian De Fontana, inserito nel parco delle Dolomiti Bellunesi, è situato in un’assolata posizione alle pendici meridionali delle Cime dei Bachèt, al confine tra il gruppo dello Schiara e quello, più settentrionale, del Prampèr. La particolarità del Pian de Fontana risiede nel fatto che assomiglia ad un piccolo villaggio costituito com’è da 4 costruzioni; nella più grande e spaziosa vi è la zona comune adibita a sala da pranzo per gli ospiti, mentre le altre tre fungono da dormitori. Dalla lunga terrazza esterna in legno, un occhio attento può scorgere facilmente i gruppi di camosci che, indisturbati, attraversano i ripidi prati a destra della forcella della Vareta. L’itinerario proposto per raggiungere il Rifugio Pian De Fontana si snoda tra boschi di faggio e zone di vecchi pascoli ormai abbondonati fino a sbucare, dopo un tratto più ripido, nel grande prato ormai in vista del rifugio.

Sorge in ambiente solitario e romantico, fra aspre montagne dirupate in gran parte coperte di vegetazione.
Dal rifugio, oltre l’oscura cresta delle Cime della Scala, appaiono i versanti settentrionali del Pelf e della Schiara, particolarmente suggestivi al tramonto, quando si accendono di bagliori infuocati e, poi, dorati, che sembrano far rivivere la leggenda della “S’ciara de Oro”.
Poco sopra il rifugio, un caratteristico roccione rossastro, evidentemente ricco di Sali particolarmente graditi ai camosci, che non è raro scorgere, all’alba o al tramonto, intenti a leccare “ghiottonescamente” la croda.
La località prende il nome da una polla d’acqua che è stata raccolta in una buona fontana.

 

Da Longarone (BL) seguire le indicazioni per la Val di Zoldo per circa 6 chilometri, poi svoltare a sinistra e raggiungere il piccolo paese di Soffranco. Da qui imboccare la pittoresca Val del Grisol, fino ad arrivare ad un primo ponte, denominato Pont della Costa Granda (667mt).

Sarà insindacabile giudizio degli Accompagnatori responsabili ogni variazione di itinerario e\o programma in funzione delle condizioni atmosferiche, del percorso e della preparazione del gruppo.

ATTENZIONE
Per partecipare all’escursione bisogna prendere visione delle note operative emanate dalla
Commissione Centrale per l’Escursionismo.
Compilare l’autocertificazione che dovrete consegnare ai responsabili d’escursione il giorno dell’escursione.
Trovate questi documenti cliccando i link qui sotto

Note Operative PartecipantiFacsimile Autodichiarazione

  • Difficoltà: E = Escursionistico
  • Dislivello: 900 mt
  • Tempi di percorrenza: 5 ore
  • Pranzo - Cena: Pranzo al sacco
  • Trasporto: Mezzi propri
  • Abbigliamento: Da Escursionismo
  • Iscrizioni: In sede il Mercoledì precedente all'escursione dalle 20,30 alle 22,30 - Tel. 3701506360 - Possono partecipare anche non soci!

Data

Giu 13 2021
Expired!

Ora

06:30 - 19:00

Luogo Partenza

Soffranco Pont de la costa Granda

Luogo Partenza 2

Parcheggio Teatro Ferrari via Palladio

Accompagnatore

_CAI
Telefono
+39 3701506360

Accompagnatori

Barbara Allegro
Telefono
+39 3498010296
Giovanni Tonellotto
Telefono
+39 3489753822

Prossimi Eventi

Settembre 2021
Ottobre 2021
Nessun evento trovato!